I Luoghi più Nascosti

Ameglia

Il grazioso borgo di Ameglia si trova a soli 13 minuti di macchina dagli Appartamenti Vacanza “Terre di Liguria”. Sorge su una collina che domina la piana del fiume Magra, protetto alle spalle dal Promontorio del Caprione. Passando sotto un arco attraverso le mura di difesa del XIII secolo, in pochi minuti, sei nella piazza principale dove si affaccia la chiesa di San Vincenzo. La struttura medievale di Ameglia si legge perfettamente nelle piazze, nei “carugi”, un tempo attraversati dai carri, e nel Castello che fu anche di proprietà del Vescovo di Luni. Il borgo, di struttura concentrica, si sviluppa infatti intorno al Castello e alla torre circolare del X sec., che dall’alto dominano le viuzze chiuse da case lunghe e strette, addossate l’una all’altra. Da vedere: il Castello, oggi magnifica sede di eventi culturali, dal quale puoi godere di una vista mozzafiato sulla piana di Luni e della Val di Magra, la Pieve dei Santi Vincenzo e Pasquale, l’Oratorio di N.S. Assunta del XVIII sec., con il coro ligneo di pregevole fattura, e la Necropoli ligure del IV sec. in località Cafaggio.

Nicola

Il bel borgo di Nicola si trova a soli 25 minuti di auto, circa 16 km., dall’alloggio “Terre di Liguria”. Questo villaggio ti invita a scoprire, tra le sue caratteristiche vie con pavimentazione di ciottoli, ogni angolo nascosto e ad apprezzarlo in tutta la sua autenticità. La piazza della chiesa è raggiungibile con una scalinata detta "scala matta". Qui un must assoluto da visitare è la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, un’opera di architettura bizantina che possiede notevoli bassorilievi ed un pregevole Crocifisso su tavola. Al di fuori del centro storico si trovano i resti del Castello di Nicola e della Torre pentagonale. Di fronte alla torre c’è una maestà che raffigura la Madonna col Cristo deposto: al di fuori della cinta muraria, forse si trovava l'antico cimitero dei poveri. Il Castello, una fortificazione militare costruita per controllare i territori della bassa Val di Magra, all’interno del quale è ancora visibile lo stemma fiorentino della signoria dei Medici. Superato il Castello, entri nel borgo di Nicola attraverso la porta principale e ti perdi nei suoi fantastici “carugi”.

Castelnuovo Magra

Il territorio di Castelnuovo Magra è incluso nel Parco culturale Val di Magra e Terra di Luni ed è attraversato da l0 km di sentieri CAI in massima parte in collina. Il borgo domina dall’alto la Vallata del Magra, la Piana di Luni e la località di Bocca di Magra. Il suo centro storico ha una struttura concentrica tipica degli abitati che ruotavano intorno ad una struttura difensiva, oggi inesistente. Castelnuovo è conosciuto in tutto il mondo come il paese della “Pace di Dante”: il 6 ottobre 1306 infatti il poeta siglò gli accordi tra i marchesi Malaspina ed il vescovo-conte di Luni. In memoria del passaggio del poeta rimane Via Dante, lastricata in arenaria, ed una targa commemorativa sulla Torre del Castello- Palazzo Vescovile. In questo itinerario spiccano i bei portali in arenaria e marmo dei palazzi signorili. In Piazza Querciola puoi ammirare anche la chiesa di Santa Maria Maddalena. Dalla chiesa, attraverso seducenti volte, arrivi alla piazza in cui si trova Palazzo Amati, oggi sede dell’Enoteca Regionale della Liguria. Tra i prodotti tipici di Castelnuovo: i vini ed il Vermentino, l’olio di Castelnuovo e Vallecchia e la Prosciutta Castelnovese.

Luni

Gli Appartamenti Vacanza “Terre di Liguria” distano circa 17 minuti in automobile dagli scavi archeologici di Luni. Il porto della Luna era molto conosciuto in antichità grazie agli intensi traffici legati al marmo delle Alpi Apuane, alle spezie ed ai tessuti: i ricchi commercianti romani usarono infatti il porto di Luni per i loro affari, intensificandone i commerci, soprattutto dei vini. Gli architetti di Roma trasformarono il nucleo di Luni in una meravigliosa città ed introdussero appunto la coltura della vigna e dell’olivo sulle colline. Luni era così bella da essere addirittura scambiata per Roma dai barbari che l’avvistavano dalle imbarcazioni. Nel 1204 la città viene definitivamente abbandonata ed oggi, a causa del riempimento del bacino attraverso i secoli, dista circa due km. dal mare e poco di più dalla foce del fiume Magra. Gli scavi di Luni ed i reperti riportati alla luce sono, con Aquileia, nel Friuli, i più importanti dell’Italia Settentrionale. La must-see lista include: i resti dell’Anfiteatro di Luni, costruito fuori dalle mura della città, il “cardo-maximo” ossia la via centrale, il tempio di Diana, il teatro, la domus con i suoi mosaici, il foro, le strutture recuperate dagli archeologi e le zone attive di scavo. Inoltre sono stati ritrovati i ruderi della Basilica paleocristiana di Santa Maria, costruita su un precedente edificio romano. Il museo di Luni è aperto al pubblico previa richiesta e prenotazione individuale o di gruppi.

Fosdinovo

Il borgo medievale di Fosdinovo si trova a 28 minuti di macchina dagli alloggi “Terre di Liguria”. Situato in Lunigiana, una regione storica situata tra l’alta Toscana, la Liguria di Levante e l’Emilia, questo paese racchiude bellezze storiche, culturali e paesaggistiche. Una visita guidata del borgo storico è il modo migliore per conoscere la storia di Fosdinovo. Il Castello Malaspina di Fosdinovo ed il Castello Malaspina di Monti di Licciana Nardi sono gli unici castelli ad essere rimasti di proprietà dei discendenti dei marchesi Malaspina. L’aspetto attuale del Castello di Fosdinovo risale al periodo compreso tra il VX e XVI sec. Al suo interno si trovano arredi d’epoca, pitture murali, sala tortura, leggende e storie di fantasmi. Oggi è una residenza privata aperta al pubblico previa prenotazione. Fosdinovo ospita inoltre il Museo Audiovisivo della Resistenza, il fantastico Parco Avventura, attività con gli asini organizzate da “Raglio Forte”, corsi e passeggiate a cavallo.

Campo Cecina

Campo Cecina è una graziosa località montana nel comune di Carrara, a circa 60 minuti di macchina dagli Appartamenti “Terre di Liguria”. Alla rotonda, poco prima di arrivare a destinazione, si trova il parcheggio dell’Acquasparta che ospita una dozzina di sculture in memoria della Shoah. A 500 m. circa eccoti arrivato a Campo Cecina! Dopo una breve passeggiata in salita, si arriva al Rifugio: da qui parte un altro sentiero panoramico che conduce ai bellissimi prati con vista anche sulle Alpi Apuane. È un posto davvero magico: d’estate è perfetto per soggiorni in tenda, escursioni, trekking e giochi all’aria aperta. Nelle uggiose giornate invernali è avvolto da banchi di nebbia che lo trasformano in un surreale set cinematografico. Da questa piana meravigliosa si raggiungono inoltre le cime del Monte Borla (1469 m s.l.m per 20 minuti di cammino) e del Monte Sagro (1752 m s.l.m e 2 h).