Sentieri Escursionistici

Dagli Appartamenti Vacanza “Terre di Liguria” è possibile, attraverso un’arrampicata di circa 30 minuti, partendo dal vicino paese di Romito Magra, raggiungere il sito della “Farfalla dorata”, un evento naturale che si verifica durante il solstizio d’estate nel borgo di Monti di San Lorenzo. Sempre in Val di Magra consiglio l’itinerario (1h30) che si snoda lungo il fiume Magra tra Bradiola (Sarzana) ed il lago della Pallodola (Sarzana) e quello di facile percorrenza dei Bozi di Saudino, graziosi laghetti nel comune di Sarzana. Partendo sempre dall’entroterra, la tappa (2h30) che da Luni arriva fino a Bocca di Magra offre un paesaggio incredibile: i resti romani del sito archeologico di Luni, le Alpi Apuane e la vasta Tenuta di Marinella di Sarzana.

Addentrandoti nel Promontorio del Caprione, spartiacque naturale tra il Golfo della Spezia e la valle del fiume Magra, puoi percorrere il fantastico percorso (3h15) che collega Bocca di Magra a Lerici, visitando anche il borgo storico di Montemarcello: sei nel Parco di Montemarcello-Magra-Vara! Un altro seducente itinerario (30 m) è quello che dal Monastero Santa Croce, passando da Bocca di Magra, arriva fino a Punta Bianca. Suggerisco inoltre di provare lo stimolante sentiero (1h) che, partendo da Montemarcello, conduce alla bella spiaggia di Punta Corvo. Merita sicuramente una visita l’Orto Botanico di Montemarcello che si raggiunge con un breve percorso (15m) tra la località La Gruzza (Montemarcello) e Monte Murlo.

Come gli antichi pellegrini che da Canterbury, attraverso la Via Francigena, arrivavano fino a Roma, puoi rivivere due tappe importanti di questa importante strada di collegamento del Medioevo sul nostro territorio: la tappa 24 da Aulla a Sarzana, attraverso Santo Stefano, con la visita dei ruderi del Castello della Brina e la tappa 25 da Sarzana a Massa, attraverso Luni, da dove i pellegrini salpavano verso Santiago, ed Avenza, con panorami mozzafiato tra le Alpi ed il mare.

La Val di Vara, detta anche la “Valle del Biologico”, offre molti spunti per passeggiate a piedi o a cavallo tra le sue belle montagne. Il Parco Avventura Val di Vara nel borgo di Maissana offre percorsi di diversi livelli per tutte le età. Dai paesi di Varese Ligure, Zignago, Brugnato, Carrodano, Calice al Cornoviglio, Pignone, Riccò del Golfo e Bolano partono sentieri alla scoperta dell’antico popolo ligure, tra gli scenari dell’Alta Via dei Monti Liguri e l’alta Via delle Cinque Terre.

I sentieri escursionistici delle Cinque Terre sono sia i sentieri Azzurri lungo la costa dell’Area Marina Protetta sia quelli dell’Alta Via dei Monti Liguri, i quali collegano tutti i cinque borghi. Ad oggi i sentieri Azzurri percorribili, previa informazione sul meteo e eventuale agibilità, sono: la tratta tra Corniglia a Vernazza e quella tra Vernazza e Monterosso, l’ultimo villaggio delle Cinque Terre provenendo da Spezia. Il sentiero n°1 del CAI di Spezia o sentiero n° 1 dell’Alta Via dei Monti Liguri è conosciuto anche come “Alta Via delle Cinque Terre”. Si estende tra Levanto e Portovenere, è suddiviso in 6 tappe principali ed è consigliato a chi ha già provato esperienze di trekking di media difficoltà. È inoltre importante ricordare la “Via dei Santuari”: anch’essa si snoda sulla cima dei monti ed offre uno scorcio autentico su questi bellissimi luoghi. Comprende le seguenti tappe: il Santuario di Nostra Signora di Montenero a Riomaggiore, il Santuario di Nostra Signora della Salute a Volastra, il Santuario di Nostra Signora delle Grazie in località San Bernardino, Il Santuario della Madonna di Reggio a Vernazza ed il Santuario di Nostra Signora di Soviore a Monterosso. La Via dei Santuari testimonia le origini antiche della religiosità della gente del posto, la quale fu prima contadina che marinara.